Crosslinked RNA
Il sodio RNA è il sale sodico dell’acido ribonucleico (RNA) e viene utilizzato estensivamente nei cosmetici e nei prodotti per la cura della persona come ingrediente anti-invecchiamento per la riduzione di rughe, rilassamento cutaneo, macchie scure e cellulite.
In ambito farmacologico, il Sodio RNA viene utilizzato per le sue proprietà note per la riparazione di lesioni cutanee, microlesioni e stimolazione del collagene.
In ambito farmacologico e biotecnologico si ricercano inoltre attivamente lo sviluppo di terapie a base di RNA che tuttavia risulta impegnativo poiché l’RNA tende ad essere instabile e a degradarsi facilmente. Inoltre tende ad essere immunogeno ed è rapidamente eliminato.
L’inserimento di modifiche in grado di migliorare la stabilità dell’RNA sono l’attuale obiettivo delle industrie farmaceutiche per avere una piattaforma consistente per i meccanismi di Drug Delivery.
Gli mRNA possono essere stabilizzati incorporando nucleosidi modificati presenti in natura tra cui la pseudo uridina. Le modifiche chimiche più comuni che sono state inserite riguardano il miglioramento della stabilità dei farmaci a base di RNA.
Nel campo dei dispositivi medici l’RNA non viene ancora pressoché utilizzato, spesso per problematiche legate alla classificazione normativa della sostanza.
Il processo di reticolazione messo a punto per il Crosslinked RNA, trasforma di fatto un principio attivo farmacologico con funzioni universalmente note , in un polimero viscoelastico, che amplia le applicazioni e consente di accedere al mondo dei dispositivi medici.
Synonym: Crosslinked Sodium RNA
Safety Data Sheet of Raw Materials MSDS